Ancora una volta le smussatrici PRO-2 PB, PRO-5 PB e PRO-10 PB si adattano all’esigenza del cliente
Le smussatrici PRO-2 PB, PRO-5 PB e PRO-10 PB sono progettate per garantire una preparazione dei lembi precisa e ripetitiva, un passaggio cruciale per ottenere saldature durevoli e di alta qualità.
Ridurre gli errori e le rilavorazioni consente di risparmiare tempo e costi. Questo è particolarmente utile nella saldatura automatica, inclusa la saldatura orbitale, dove una preparazione del cianfrino garantisce un processo fluido ed elimina potenziali problemi.
Le smussatrici PROMOTECH si sono dimostrate particolarmente adatte anche per piastre tubiere e riparazioni di caldaie in ambiti energetici, ristrutturazioni e manutenzioni.
Come la smussatura dei tubi migliora la resistenza e la qualità delle saldature?
Aumentando la superficie di contatto per la saldatura, la smussatura dei tubi migliora la distribuzione uniforme del calore, la penetrazione è uniforme e, di conseguenza, la saldatura più resistente.
Eliminare irregolarità e contaminanti riduce anche il rischio di difetti futuri nelle saldature, come porosità o crepe. D’altra parte, smussature imprecise e una cattiva adattabilità possono essere la causa principale di difetti nelle saldature, come la mancanza di fusione/penetrazione, inclusioni, cricche e costi eccessivi di saldatura e manodopera.
Precisione ed efficienza
Tradizionalmente, ottenere lo smusso corretto con la smerigliatura manuale era un processo laborioso e dispendioso in termini di tempo. Ora, con le smussatrici portatili PROMOTECH PRO-2 PB, PRO-5 PB e PRO-10 PB, questo processo diventa rapido ed esente da sforzo. Queste macchine sono progettate per lavorare tubi in acciaio al carbonio ed acciaio inox, leghe di alluminio e rame-nichel e possono essere utilizzate facilmente da un solo operatore. La velocità è regolabile e dipende dal materiale, dallo spessore e dal diametro, ad eccezione della versione pneumatica.
Convenienza per un solo operatore
Con il loro design leggero ed ergonomico, le smussatrici PROMOTECH sono perfette per essere utilizzate da un solo operatore. Sia in loco che in officina, queste macchine offrono una precisione eccezionale nell’adattamento e un’elevata ripetibilità, anche in posizioni difficili e aree di difficile accesso.
Operatività stabile
La nuova generazione di smussatrici portatili PROMOTECH dispone di due portautensili. Ciò garantisce un’operatività più stabile e meno sensibile agli sforzi, migliorando ulteriormente l’efficienza dello strumento. Le nuove macchine mantengono tutte le funzionalità delle versioni precedenti, inclusa la possibilità di utilizzare tre utensili (con accessori opzionali).
Mandrini espandibili autocentranti
Mantenere una posizione costante è fondamentale per ottenere smussi uniformi. Per raggiungere questo obiettivo, le smussatrici PROMOTECH sono fissate all’interno del tubo utilizzando mandrini espandibili autocentranti. Il risultato è un allineamento preciso ed un adattamento uniforme che portano ripetutamente a risultati di alta qualità.
Grazie ad una configurazione semplificata, i passaggi da un tubo o condotto all’altro sono più rapidi in operazioni multiple, migliorando il flusso di lavoro e aumentando la produttività.
Smussatura e finitura in un solo passaggio
La smussatura esterna ed interna simultanea e la finitura di tubi o condotti, sono lavorazioni che grazie alle smussatrici PROMOTECH risultano semplici e consentono una preparazione precisa del cianfrino. Questo è particolarmente importante per la preparazione alla saldatura delle piastre tubiere. Mantenendo un allineamento accurato durante l’intero processo, si riduce il rischio di errori comunemente associati al passaggio tra operazioni separate.
Combinare smussatura e finitura è molto efficiente in applicazioni ripetitive. Elimina la necessità di riposizionare i tubi o cambiare gli utensili, riducendo significativamente il tempo di preparazione complessivo. Il risultato è un adattamento superiore e una penetrazione della saldatura uniforme.
Smussi a J per una saldatura più resistente soprattutto su spessori importanti
Progettate per diametri maggiori, le smussatrici PRO-5 PB e PRO-10 PB offrono funzionalità avanzate con un’opzione di smussatura a J, migliorando l’efficienza della saldatura su tubi di spessore levato.
La smussatura a J viene comunemente utilizzata come metodo di preparazione della superficie per la saldatura di piastre tubiere e tubi spessi. Ridotta quantità di materiale d’apporto necessario e conseguente riduzione dei tempi di saldatura. Smussando solo un lato della giunzione, i saldatori possono ottenere una penetrazione migliore ed una più efficace unione dei lembi.
Quali sono i vantaggi degli smussi a J? Consulta il nostro articolo precedente >>
Alimentate da motore pneumatico, motore elettrico o batteria CAS
A seconda delle preferenze degli utenti, delle esigenze e delle condizioni sul posto, le smussatrici PROMOTECH PRO-2 PB, PRO-5 PB e PRO-10 PB offrono tre opzioni di motorizzazione per adattarsi alla tua applicazione.
Motore elettrico ad alta coppia
I motori elettrici richiedono meno manutenzione, ma necessitano di un luogo con un’alimentazione elettrica affidabile, non sempre disponibile.
Motore pneumatico
I motori pneumatici offrono una coppia maggiore e tendono a essere scelti per applicazioni gravose, specialmente se è già presente aria compressa.
Sistema di batteria CAS flessibile
Gli utensili alimentati a batteria non solo sono molto utili, ma spesso essenziali nei luoghi di lavoro senza accesso alla rete elettrica. Aumentano anche la sicurezza, specialmente negli spazi confinati.
Cosa significa un sistema di batteria CAS multi-marchio? Con gli utensili alimentati a batteria CAS, è possibile scambiare comodamente batterie e caricabatterie tra di loro, indipendentemente dal marchio, purché facciano parte dell’alleanza CAS. I nuovi caricabatterie e tutti i pacchi batteria LiHD (4,0, 5,5 e 10,0 Ah) sono adatti per le smussatrici PRO-2 PB e PRO-5 PB e per tutte le macchine alimentate a batteria CAS.
Per operazioni prolungate, carica una batteria di riserva contemporaneamente o tieni a portata di mano un numero sufficiente di batterie completamente cariche. Questa strategia garantisce un funzionamento ininterrotto e regolare.
Ulteriori informazioni sul sistema di batteria CAS sono disponibili nell’articolo precedente >>
Indipendentemente dalla fonte di alimentazione scelta, la smussatrice portatile per tubi offre la stessa gamma di funzionalità.
Versatili per settori diversi
Le smussatrici PROMOTECH PRO-2 PB, PRO-5 PB e PRO-10 PB si sono dimostrate particolarmente adatte per pareti a membrana e riparazioni di caldaie in fonti energetiche, ristrutturazioni e manutenzioni.
Disponibili con una varietà di utensili standard e su misura, le smussatrici per tubi sono adattabili a diverse attività e materiali. Dal settore energetico e cantieristico alla costruzione di strutture in acciaio e alla produzione di bevande, le smussatrici per tubi sono progettate per soddisfare le esigenze di vari settori. I clienti beneficiano anche di una garanzia di due anni, di un servizio post-garanzia e della disponibilità garantita dei pezzi di ricambio.
Nuova generazione di smussatrici portatili per tubi
La nuova generazione di smussatrici portatili PRO-2 PB utilizza un metodo più efficace per montare il mandrino all’interno del tubo o del condotto. Il set di espansori precedentemente utilizzato è stato sostituito con manicotti in acciaio armonico espandibili e distanziatori, che rendono la preparazione della PRO-2 PB più veloce e semplice. Dopo aver completato il lavoro, il manicotto torna al diametro iniziale.
Inoltre, la PRO-2 PB integra sistemi di sovraccarico, inclusa una frizione a dischi multipli a umido per prevenire danni agli ingranaggi nel caso in cui lo strumento si blocchi.
𝗣𝗥𝗢-𝟮 𝗣𝗕
ID 19.5 – 38 mm, ID 15.5 – 22 mm /opzione/, ID 38 – 58 mm /opzione/
Larghezza massima dello smusso (OD) fino a 48 mm, OPZIONE – 60,3 mm
Il più piccolo in questa gamma – PRO-2 PB può smussare e rifinire tubi con diametri interni (ID) da 19,5 mm a diametri esterni (OD) di 48 mm. I tubi piccoli con ID da 15,5 mm a OD 29 mm possono essere smussati con un set di mandrini piccoli opzionale.
Un set di estensione opzionale consente di smussare tubi con ID da 38 mm a OD 60,3 mm.
La sua struttura eccezionalmente stretta (solo 48 mm di larghezza) lo rende perfetto per aree ristrette come le pareti delle caldaie.
ID 32-107 mm, ID 25-32 mm /opzione/, ID 107-133 mm /opzione/
Larghezza massima dello smusso 114 mm, option – 140 mm
A seconda degli utensili, PRO-5 PB può eseguire smussatura esterna, smussatura interna, smussatura a J, calibrazione interna e finitura di tubi con ID da 32 mm a OD 114 mm o fino a 140 mm come opzione.
Un piccolo mandrino espandibile opzionale consente di lavorare tubi con ID da 25 mm a 32 mm.
𝗣𝗥𝗢-𝟭𝟬 𝗣𝗕
ID 84-269 mm, 38-84 mm /opzione/, 270-349 mm /opzione/
Larghezza massima dello smusso 273 mm, option – 355 mm
A seconda degli utensili, la macchina consente smussatura esterna e interna, smussatura a J, calibrazione interna e finitura di tubi con ID da 84 a 269 mm.
Un piccolo mandrino espandibile opzionale consente di smussare tubi con ID da 38 mm a 86 mm. Un set di espansione consente di smussare tubi con diametri da 192 mm a 355 mm. Gli accessori consentono di rifinire flange di tubi con diametri da 90 a 508 mm e di smussare tubi ovali da 126 mm a 296 mm.
Le PRO-2 PB, PRO-5 PB e PRO-10 PB di PROMOTECH sono progettate per garantire una preparazione precisa ed efficiente dei cianfrini, un passaggio cruciale per ottenere saldature durevoli e di alta qualità.
Grazie al loro design semplice, un solo operatore è necessario per svolgere l’attività di smussatura; queste macchine eccellono in varie applicazioni industriali, inclusi processi di saldatura automatizzati come la saldatura orbitale.